Directory ufficiale dei temi di Wordpress Scrivi un commento!

Torna online la directory ufficiale dei temi di Wordpress!

Wordpress Probabilmente l’avrete già notato nella sezione News della bacheca della vostra installazione di Wordpress: è passato molto tempo da quando themes.wordpress.net ha smesso di accettare nuovi temi, ma adesso, finalmente, è tornata online la directory ufficiale dei temi di Wordpress!

Il nuovo indirizzo è wordpress.org/extend/themes, e fa uso della stessa interfaccia usata dalla directory dei plugin; ha anche le stesse funzionalità.

La caratteristica più importante è la facilità di inserimento dei temi. Il designer, infatti, non ha bisogno di conoscere subversion: sarà sufficiente caricare l’archivio zip contenente il tema aggiornato, e la directory penserà a creare una nuova versione SVN in automatico.

Un po’ meno automatica la fase di “validazione” di un tema: dopo un primo controllo automatico, il tema verrà affidato comunque all’approvazione umana. Ci sono, infatti, alcune requisiti da rispettare:

  1. Tutti i file del tema devono essere contenuti all’interno di un unico file zip.
  2. Deve esserci un file style.css contenente:
    1. Nome (che deve essere unico all’interno della Directory)
    2. i Tag
    3. Versione (nel formato x.x o x.x.x, e deve essere unico per il tema);
    4. le seguenti classi per l’allineamento: .alignright, .alignleft, .aligncenter (leggi http://codex.wordpress.org/CSS per maggiori informazioni)
  3. ll nome dello screenshot deve essere screenshot.png, e deve essere una schermata reale del tema, non uno splash screen.
  4. La licenza deve essere GPL compatible.
  5. Non devono essere presenti link nascosti o pagati. Vanno bene link al sito dell’autore.
  6. Deve supportare i Gravatar.
  7. Deve mostrare le categorie dei post e i tag.
  8. Deve essere un prodotto originale dell’autore.
  9. Non deve essere un tema per adulti.

Una volta essersi assicurati di aver rispettato tutti i 9 prerequisiti, basta fare il login su wordpress.org, caricare il tema tramite la pagina di upload e… aspettare la revisione! ;)

Un motivo in più per rendere il futuro tema di Technoburger compatibile con diversi browser, e finirlo il più in fretta possibile! ;)

Articoli simili:

Se questo articolo ti è stato utile, segnalalo sul tuo sito! Puoi inoltre seguire comodamente gli aggiornamenti di Techlog tramite il feed RSS; infine puoi lasciare un commento se ti serve aiuto (o anche solo per un saluto); anche qui non serve registrarsi (sono abilitati anche i commenti anonimi; l'E-Mail serve, eventualmente, per ricevere le notifiche delle nuove risposte). ;-)

2 Responses to “Torna online la directory ufficiale dei temi di Wordpress!”

  1. Torna online la directory ufficiale dei temi di Wordpress! » Archivi Blog » WordPress Italy Says:

    […] Torna online la directory ufficiale dei temi di Wordpress! 0 […]

  2. vivienne89 Says:

    http://chat-senza-registrazione.net/

    Chat senza registrazione, la webchat italiana più grande e divertente mai esistita. Con un solo click sei nella chat e puoi chattare gratis con centinaia di ragazzi e di ragazze di ogni età. Non devi iscriverti e non devi lasciare i tuoi dati a nessuno!

Leave a Reply


SMS Gratis