Kad su aMule/eMule Scrivi un commento!

Rete Kad su aMule/eMule

Kad emule/amuleLa rete Kad permette di contattare altri client di aMule o eMule senza passare dai server (pertanto, è più robusta della rete ed2k). Ma la prima connessione al Kad potrebbe dare un po’ di problemi.

Nota: per il corretto funzionamento della rete kad, si presuppone che tu abbia già aperto le porte usate eMule o aMule su un eventuale firewall o router. Non sai di cosa stia parlando? Leggi l’articolo ID basso / Kad firewalled di emule.it! :wink:

Attivare la rete Kad (Kademlia) su aMule/eMule

Prima di iniziare, controlla nelle preferenze di aMule di aver attivato la rete Kad (o Kademlia): Preferenze > Connessione > Reti > metti il check su Kademlia. Su eMule la procedura per attivare il Kad è del tutto simile (dovrebbe essere già attivo di default). Se non vuoi usare i server, disattivali ora, da questa stessa finestra! :wink:

Avviare la rete Kad

Puoi avviare la rete Kad in due modi, a seconda che tu voglia usare i server (rete ed2k) o meno. :)

aMule/eMule serverless (senza server): avviare la rete Kad tramite nodes.dat

Anzitutto devi ottenere il file nodes.dat (o solo il suo indirizzo, se usi aMule); leggi nodes.dat: Kad su aMule/eMule”.

Caricare il nodes.dat su aMule per connettersi al Kad

  1. vai sulla Finestra reti di aMule;
  2. seleziona la scheda Kad;
  3. nella casella di testo a destra di Nodi incolla l’indirizzo del nodes.dat.
  4. Premi invio e rispondi Yes alla domanda

    “Sei sicuro di voler scaricare un nuovo file nodes.dat?
    Così facendo, rimuoverai i nodi attuali e riavvierai la connessione Kademlia.”

avviare il kad su aMule tramite nodes.dat
L’immagine mostra i semplici passi da seguire per connettersi alla rete Kad (clicca per andare alla pagina della foto su Flickr)
L’immagine è protetta da una licenza Creative Commons

Dopo un po’ il kad si dovrebbe connettere. Non chiudere subito aMule, dagli tempo di trovare abbastanza nodi kad, altrimenti, al prossimo riavvio, il tuo nodes.dat locale potrebbe essere vuoto, e il kad non si connetterà.

Se il kad resta sullo stato Firewalled, inizia a scaricare con aMule un file molto comune (ad esempio Ubuntu) e fai il bootstrap, per far partire il kad. Per maggiori informazioni ti rimando alla lettura di Server eMule (aMule) : Soluzione ai Problemi“.

Caricare il nodes.dat su eMule

Chiudi eMule e sposta il nodes.dat che hai scaricato all’interno di C:\Programmi\eMule\config (eventualmente, sostituisci il nodes.dat già esistente). Riapri eMule e connettiti alla rete Kad, per fargli leggere il nuovo nodes.dat; eventualmente fai anche il bootstrap (sempre dalla finestra del kad). Per maggiori informazioni ti rimando alla lettura di Server eMule / aMule: Soluzione ai Problemi“.

In questo modo dovresti essere in grado di connetterti alla rete Kad (Kademlia), anche senza essere connesso ad alcun server di eMule. ;)

Fammi sapere se funziona. )

Se vuoi saperne di più, leggi la guida alla rete kad. D

Bootstrap: avviare la connessione kad a partire dai server

Se scegli di usare anche i server, non c’è bisogno di scaricare un nodes.dat da internet (cioè, puoi farlo, in caso di problemi); puoi costruire una lista di nodi kad chiedendo gli indirizzi, dei contatti kad, ai client che hai già contattato tramite server.

Connettiti ad un server di eMule / aMule, e inizia a scaricare un file molto condiviso (come Ubuntu o Debian); quando sei entrato in coda di abbastanza contatti, vai sulla finestra reti > Kad e fai Bootstrap dai client noti. Dopo un po’ il kad dovrebbe partire.

Possibili problemi con Kad

Nonostante tutto, potresti incontrare alcuni problemi.

Il numero dei nodi sotto Reti / Kad è basso e non aumenta

Ho notato che, se state scaricando pochi file, a volte il numero dei nodi Kad resta basso e, peggio ancora, costante nel tempo. Anche qui, io di solito risolvo cercando le iso di Debian o Ubuntu (magari cercatele anche con i server, se la ricerca con la rete Kad da pochi risultati) e aggiungendole ai download; il numero di nodi Kad dovrebbe salire velocemente.

Articoli simili:

Se questo articolo ti è stato utile, segnalalo sul tuo sito! Puoi inoltre seguire comodamente gli aggiornamenti di Techlog tramite il feed RSS; infine puoi lasciare un commento se ti serve aiuto (o anche solo per un saluto); anche qui non serve registrarsi (sono abilitati anche i commenti anonimi; l'E-Mail serve, eventualmente, per ricevere le notifiche delle nuove risposte). ;-)

51 Responses to “Rete Kad su aMule/eMule”

  1. ⊕ nodes.dat: Kad su aMule/eMule Says:

    […] consigliati « Auguri di Buon Natale Kad su aMule/eMule: connessione alla rete Kademlia […]

  2. rookie Says:

    Ottimo HOWTO. Concettualmente semplicissimo ma se non si è mai usato amule è illuminante.

  3. notorious Says:

    @rookie: grazie! :) Ho voluto mantenerla semplice proprio per quel motivo! (ci sono comunque link a risorse sia interne che esterne al sito, per chi volesse approfondire) :wink:

  4. Carl Says:

    ciao, ho seguito tutto quello che mi hai detto di fare, l unico problema è che a differenza della tua foto nella mia schermata di amule in basso a sinistra al posto di “connessione in corso” mi esce “impossibile scaricare la lista nodi”.
    Sai come poso risolvere questo problema? Grazie, ciaooo

  5. notorious Says:

    @Carl: sei sicuro di aver incollato bene l’indirizzo del nodes.dat? Io ho appena riprovato (seguendo questa stessa guida), e funziona perfettamente. ;)

  6. MASSIMILIANO Says:

    non riesco a far connnettere amule con infostrada come cavolo devo fare stò diventando matto

  7. Notorious aka Andrea Romagnoli Says:

    @MASSIMILIANO: hai un router? Eventualmente, hai configurato bene le porte (cioè, il NAT)?
    Comunque, che io sappia, con Libero potresti avere problemi, in quanto applica dei filtri P2P… (anche se non penso che blocchino completamente la connessione)

  8. eMule ha chiuso? No, la soluzione è nella rete Kad! » Hi-tech, programmi, software, guide Says:

    […] solo il kad, senza server: stranamente molti sembrano ignorarlo, ma è possibile connettere eMule alla sola […]

  9. Anonymous Says:

    katia fusco

  10. Notorious aka Andrea Romagnoli Says:

    @katia fusco: ? :shock:

  11. Download amule (Linux) Says:

    […] kad su aMule/eMule […]

  12. Nodes.dat per aMule/eMule Says:

    […] non sai come utilizzare il file nodes.dat, leggi “Kad su aMule/eMule“. Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare l’articolo […]

  13. Kad network for eMule / aMule Says:

    […] italiana: Kad su aMule / eMule The Kad network (kademlia) lets you contact other eMule or aMule clients without servers (so, is […]

  14. Peo Says:

    Finalmente la rete Kad funziona! :)
    Grazie per la guida

  15. Notorious aka Andrea Romagnoli Says:

    @ Peo:
    Figurati! ;)

  16. Maurizio Says:

    Funziona! Dopo aver consultato centinaia di guide sul problema Kad Firewalled, con queste semplici istruzioni ho anch’io la freccina Verde in DOwnload della rete Kad. Che il Signore ti conservi intonso, alleluja, alleluja!!!!!! :asd:

  17. Andrea Romagnoli Says:

    Ciao Maurizio, e benvenuto! ;)
    Maurizio scrive:

    Che il Signore ti conservi intonso, alleluja, alleluja!!!!!! :asd:

    Soprattutto intonso! :mrgreen:

    PS: se ti capita, linka questa pagina da qualche parte ;)

  18. Aleph Zero Says:

    ho copiato ed incollato il link dei nodi kad, ma mi dice “failed to download the nodes list”. non so proprio che fare… non trova più nemmeno i server. infatti ho cancellato la lista server. qualcuno sa darmi una mano?
    grazie.

  19. Andrea Romagnoli Says:

    Aleph Zero scrive:

    ho copiato ed incollato il link dei nodi kad, ma mi dice “failed to download the nodes list”.

    Ho provato proprio adesso e aMule me lo scarica tranquillamente. Forse, mentre avevi provato tu, il server tuxfamily era down. Riprova e fammi sapere :)
    Aleph Zero scrive:

    non trova più nemmeno i server. infatti ho cancellato la lista server

    Hai provato a seguire queste istruzioni? http://technoburger.net/amule-dopo-donkeyserver

    PS: con che provider adsl ti connetti?

  20. walter Says:

    salve……..ho istallato oggi emule ma con a mia rte infostrada nn riesco a connettermi. sapreste darmi dei consigli in merito?
    grazie

  21. Andrea Romagnoli Says:

    @ walter:
    Libero Infostrada, come Tele2, dovrebbe filtrare il traffico P2P… quindi anche eMule. Prova ad attivare Opzioni > Sicurezza > attiva offuscamento

    … oppure ad utilizzare la mod eMule MorphXT: http://technoburger.net/emule-tele2

  22. killo Says:

    Ciao a tutti! Volevo chiedere una cosa: emule, da me, come velocità di upload è un razzo (quelli che scaricano i file da me viaggiano parecchio), mentre, anke con file molto disponibili e con molti seeders, la mia velocità di down è sempre lentissima… :-(
    Qualcuno sa il perchè?

  23. Andrea Romagnoli Says:

    killo scrive:

    come velocità di upload è un razzo

    Questa dovrebbe essere una dimostrazione che il tuo ISP non ti sta bloccando il P2P, ma te lo chiedo ugualmente per sicurezza: chi è il tuo provider ADSL? :P

    Comunque in linea del tutto generale: più fonti ha il file che stai scaricando, meglio è, considerando che una singola fonte invia in media dati solo a 5 KB/s. Le singole fonti le vedi facendo doppio click su un file in download ed ordinando per velocità. Quanto ti invia ogni persona?

    Inoltre, hai ID alto e kad non firewalled?

  24. killo Says:

    @ Andrea Romagnoli:
    il mio è Alice… cmq, come ho già detto, anke i file che hanno molte fonti, li scarico molto lentamente… id nn so cosa sia e il kad ho cercato di leggere qua sopra ma nn c’è l’ho fatta ad attivarlo (nn sono un esperto di informatica, anzi sono appena agli albori :-) scusa).

  25. Andrea Romagnoli Says:

    killo scrive:

    nn sono un esperto di informatica, anzi sono appena agli albori :-) scusa

    Tranquillo ;)

    Nella barra di stato di eMule, in fondo a destra, c’è l’icona di un mondo con due frecce sopra (una bassa e una alta); di che colore sono?

  26. killo Says:

    @ Andrea Romagnoli:
    una rossa(quella sopra il globo) e una gialla(quella sotto)… cosa vuol dire?

  27. Andrea Romagnoli Says:

    Quella sopra è relativa al kad: significa che sei disconnesso. Prova ad andare nella scheda “kad” di eMule e a fare “bootstrap dai client noti”; dopo un po’ dovrebbe connettersi.

    Quella sotto è relativa ai server: sei connesso ma in ID basso. Probabilmente hai un router ADSL; che modello, di preciso?

  28. killo Says:

    @ Andrea Romagnoli:
    alice gate 2 plus wi-fi

  29. killo Says:

    @ Andrea Romagnoli:
    alice gate 2 plus wi-fi, questo vuoi dire?

  30. Andrea Romagnoli Says:

    @ killo:
    Sì; prova a seguire questa discussione http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=194087 per ottenere l’ID alto. Quando avrai entrambe le frecce verdi, eMule sarà configurato in maniera ottimale. ;)

  31. killo Says:

    Grazie! 6un grande

  32. Andrea Romagnoli Says:

    @ killo:
    Figurati! ;)

  33. Raf Says:

    son passato ad amule 2.2.2, prima andava tutto bene ora è tutto fiewalled. Uff

  34. Andrea Romagnoli Says:

    @ Raf:
    I server invece sono High ID?

  35. Il nuovo MacBook, specifiche e immagini. Non costa un po’ troppo? · Commenta la tecnologia, la telefonia, i software Says:

    […] Kademlia […]

  36. saretta Says:

    emule mi fa impazzire!! l’id è alto, le porte sono aperte, ho scaricato come descritto sopra il file nodes.dat e ho anche aggiornato i server… ma kad resta perennemente in connessione e la freccina è rossa… se clicco su bootstrap mi dice nella finestra in basso “analsi nodo - in arresto” questa scritta poi scompare quasi subito… il server è connesso ma non scarica nulla… fino a qualche giorno fa andava perfettamente! aiuto!!!!

  37. Andrea Romagnoli Says:

    @ saretta:
    Con che gestore ADSL ti connetti?

  38. saretta Says:

    con alice… ma fino a qualche giorno fa non mi ha mai dato problemi…

  39. Andrea Romagnoli Says:

    @ saretta:
    Dubito che Alice abbia applicato dei filtri P2P, forse ti si è corrotto qualche file. Prova a rinominare la directory dei file di emule (in modo da avere un backup eventualmente da ripristinare, e in modo che eMule ricrei i file di configurazione da zero).

  40. saretta Says:

    perdona la mia ignoranza, ma sono una neofita in informatica… in pratica, cosa devo fare per rinominare la directory dei file??? cioè quali sono i file da rinominare?? grazie comunque per la disponibilità!

  41. Andrea Romagnoli Says:

    @ saretta:
    Su windows, se non ricordo male, è la directory di installazione di eMule; fanne una copia, e prova a disinstallare / reinstallare eMule. ;)

  42. Andrea Romagnoli Says:

    @ saretta:
    Prima di fare tutto questo: hai provato a spegnere / riaccendere il router?

  43. saretta Says:

    siccome non riuscivo a farlo funzionare ho optato per disinstallarlo e installare la nuova versione… ho dovuto solo aprire le porte e ora funziona benissimo!! grazie per l’aiuto!!!

  44. Andrea Romagnoli Says:

    @ saretta:
    tutto è bene quello che finisce bene! ;)

  45. Porfirio Says:

    Sei un mito. Mi hai salvato dalla pazzia! :)

  46. giuseppe Says:

    Allora…..a me rimane sempre connessione in corso come mai?? forse ho toccato il numero delle porte? se si come faccio a vedere quale numero devo mettere grazie…sto uscendo pazzo…..

  47. Geppo Says:

    Raga sono su ubuntu, ma nonostante io abbia seguito tutte le guide proposte le mie ricerche con aMule sembrano essere poverissime e spesso sono presenti dei files che sono palesemente oggetti malevoli. Mi potete aiutare?

  48. Vic Says:

    Ho aperto le porte nel router e impostato ip fisso (dovevo farlo nelle “via cavo” se ho un portatile connesso con il wifi? perchè quando l’ho fatto nelle senza fili non mi si connetteva più xD) ma ho ancora id basso e firewalled :(
    Ho aMule e Alice..(tra l’altro lo stesso procedimento l’ho fatto mille volte su computer di amici con windows e anche sul mio vista, e funziona!)
    Qualche consiglio?

  49. vincent Says:

    Grazie!!!
    Guida perfetta!!!

  50. Augustinus Says:

    Salve, ho una linea telefonica ed adsl Infostrada. Da qualche giorno, da quando cioè ho cambiato il mio case, non riesco più a connettermi sulla rete KAD di emule.
    Quando apro il programma (emule v. 0.50a) e clicco sul tasto “Kad” e clicco su “connetti”, mi compaiono una serie di ID, e mi compare la scritta in basso “connessione in corso”, ma non si connette mai. Pian piano i pallini degli ID, da gialli mi diventano rossi, finché alla fine scompaiono tutti gli ID e la rete Kad rimane sempre nello stato “connessione in corso”. Cosa posso fare?
    Grazie

    Augustinus

  51. Enry Says:

    @ Augustinus:
    Anch’io ho il tuo stesso problema con infostrada e fino a giugno tutto ok poi connessione perennemente in attesa, , come l’hai risolto?
    Grazie
    E

Leave a Reply


SMS Gratis