Localizzare un Indirizzo IP Scrivi un commento!

Localizzare un Indirizzo IP

lente.jpg Quando navighiamo in internet lasciamo una traccia del nostro indirizzo IP; molti siti di statistiche usano l’indirizzo ip dei visitatori per risalire allo stato, la regione ed infine la città dalla quale stiamo navigando. Localizzando un indirizzo IP potremo risalire a tutte queste informazioni.


Per esempio per monitorare le statistiche del blog usiamo HiStats , questo servizio è molto utile perché in base alle visite giornaliere, riesce a fare delle previsioni sugli accessi del giorno. Tra le altre caratteristiche è possibile sapere la lingua, il sistema operativo e il browser dei nostri lettori, il servizio ci da dati globali non ci dice che Tizio si trova Roma e utilizza firefox :-).
Però sapendo l’indirizzo ip di Tizio, forse riusciremo a sapere, approssimativamente, dove da dove proviene, infatti esistono siti che permettono di localizzare un indirizzo ip e di risalire al provider che fornisce la connettività alla rete.

Diciamo che di siti simili ne esistono tanti ma quelli più affidabili sono:

IP address
Molto carino perché è interfacciato con Google Map, infatti mettendo l’indirizzo ip da cercare, permette di trovare la città del provider sulla cartina.

RIPE Database
Permette di ottenere il nome del provider che si utilizza per connettersi, l’indirizzo e molte altre informazioni inerenti al provider utilizzato.

IP Address Locator (Segnalato nei commenti dal nostro amico Gianmarco)
Anche questo sito si appoggia su Google Map e permette di sapere le seguente informazioni dell’ip ricercato:
- Capitale dello Stato
- Nome della nazione (singolare e plurale :-))
- Fuso orario
- Popolazione
- Bandiera
- Distanze dalle principali città

Sottolineo di nuovo che non è oro colato quello che dicono questi servizi, ma la maggior parte delle volte è affidabile, magari per localizzare il provider e non l’utente finale.

Articoli simili:

Se questo articolo ti è stato utile, segnalalo sul tuo sito! Puoi inoltre seguire comodamente gli aggiornamenti di Techlog tramite il feed RSS; infine puoi lasciare un commento se ti serve aiuto (o anche solo per un saluto); anche qui non serve registrarsi (sono abilitati anche i commenti anonimi; l'E-Mail serve, eventualmente, per ricevere le notifiche delle nuove risposte). ;-)

4 Responses to “Localizzare un Indirizzo IP”

  1. diggita.it Says:

    Localizzare un Indirizzo IP…

    Quando navighiamo in internet lasciamo una traccia del nostro indirizzo IP; molti siti di statistiche usano l’indirizzo ip dei visitatori per risalire allo stato, la regione ed infine la città dalla quale stiamo navigando. Localizzando un indirizzo …

  2. Gianmarco Says:

    Complimenti bel post :) Un altro servizio interessante per vedere la provenienza di un IP è http://www.geobytes.com/IpLocator.htm.

    Saluti
    Gianmarco

  3. dindei Says:

    Grazie mille :-)
    Ottimo sito, ho aggiunto la tua segnalazione nell’articolo e ho anche linkato la tua home.

    ciao ciao

  4. cercacasa.it Says:

    Finding The Most Effective Suggestions For Travel

Leave a Reply


SMS Gratis