Il nuovo Facebook uccide i Profili Pubblici? Fan page meno virali?
Del recente aggiornamento di Facebook, ho apprezzato molto la maggiore visibilità data ai contenuti importati automaticamente da altri siti (come i post del proprio blog, le foto di Flickr, etc.). La stessa visibilità, però, sembra che sia stata tolta ai Profili Pubblici (ex Fan page), soprattutto a quelli creati prima dell’introduzione del nuovo layout di Facebook…
Con l’aggiornamento di Facebook, le fan page sono diventate identiche ai profili utente: hanno la loro bacheca, e possono pubblicare aggiornamenti di stato o altri elementi.
In teoria, per gli amministratori delle fan page, sembra essere tutto molto vantaggioso: i fan che si sono iscritti alla loro pagina si ritroveranno gli elementi pubblicati direttamente nella loro home (news feed). In realtà, non è proprio così.
Cosa ha reso i profili di pubblici di Facebook meno visibili e “virali”?
- Chi diventa fan di una pagina non lo mostrerà più ai propri amici. Mentre prima si vedevano, nei news feed, elementi come “Tizio è diventato fan di [nome pagina]” (con la possibilità di diventarne a sua volta fan, con un semplice click), adesso questi elementi sono stati nascosti (sono visibili solamente visitando il profilo del singolo contatto). I profili pubblici di Facebook sono quindi meno virali: hanno perso la capacità di “propagarsi” tra gli utenti in maniera quasi autonoma (ricordo che lo stesso “ridimensionamento” non è stato applicato anche ai gruppi…)
- Gli elementi pubblicati saranno visibili solo nel news feed di quegli utenti che sono diventati fan della pagina DOPO il cambio di layout di Facebook. Questo significa che gli aggiornamenti delle vostre pagine saranno invisibili a tutti quei fan che avete raccolto finora. Per vedere gli aggiornamenti, questi fan dovrebbero:
- andare in fondo alla propria Home di Facebook;
- cliccare su “visualizza amici nascosti”;
- scorrere fino alla vostra pagina e cliccare su “aggiungi alla sezione notizie”
(questo problema è stato evidenziato anche dal sito allfacebook.com, nell’articolo “Facebook Automatically Hides Public Profile Feed Items From Your Feed“)
- Lo strumento “invia un aggiornamento ai fan” è diventato inutile: mentre prima l’aggiornamento risultava visibile nella home, in sidebar (estraniandosi dalla confusione del news feed), adesso è andato a finire sotto Posta > Aggiornamenti… e non vengono nemmeno conteggiati nel numero di messaggi da leggere!
Modifiche che, oltre a non avere senso, tolgono efficacia alle fan page, in modo particolare a quelle di vecchia data che hanno già raccolto tantissimi fan (nessun utente farà la trafila per riattivare un profilo pubblico nel proprio news feed).
Sperando che sia solo un problema da “lavori in corso”, e non una scelta (illogica) del team… voi che ne pensate? Vi affidereste ancora alle fan page per promuovere, ad esempio, un vostro sito? Mi sono perso qualcosa?
Articoli simili:
Se questo articolo ti è stato utile, segnalalo sul tuo sito! Puoi inoltre seguire comodamente gli aggiornamenti di Techlog tramite il feed RSS; infine puoi lasciare un commento se ti serve aiuto (o anche solo per un saluto); anche qui non serve registrarsi (sono abilitati anche i commenti anonimi; l'E-Mail serve, eventualmente, per ricevere le notifiche delle nuove risposte). ;-)






March 23rd, 2009 at 7:28 pm
..cosa dire poi della lista dei gruppi che particamente non è più raggiungibile tramite l’home?
March 23rd, 2009 at 8:37 pm
@ David La Tache:
(quello con questo link:) http://www.facebook.com/groups.php?ref=sb
Non hai il pulsante dei gruppi nella “barra delle applicazioni” in basso?
March 23rd, 2009 at 9:49 pm
si, ma era molto più ordinato in alto a destra com’era prima, secondo me…
March 23rd, 2009 at 11:26 pm
Si, è assolutamente vero tutto quello che dici. In ogni caso, la penalizzazione peggiore è proprio per quelle pagine che avevano innescato un meccanismo virale (ahinoi).
Per chi ne crea una ex-novo… tutto sommato il ‘profilo pubblico’ rimane forse quello più indicato per promuovere un sito o un servizio.
Non che questo escluda gruppi o eventi, che anzi ridiventano importanti per canalizzare ‘potenziali fan’, o contatti, come mi sembra più giusto chiamarli a questo punto.
Dati alla mano l’uscita dallo stream pubblico dell’informazione “Tizio è diventato fan di Caio” ha abbattuto del 90 % le nuove iscrizioni alla mia pagina migliore - da 420.000 fan, prima di questa ben 1000 fan nuovi a giorno, con punte di 4000 fan in 24 ore.
Però le prime due cazzate che ho scritto nello ’stream’ dei fan nuovissimi hanno generato code di decine e centinaia di commenti e ‘apprezzamenti’.
Speriamo rimettano nello stream quel tipo di notizie….
March 23rd, 2009 at 11:57 pm
@ David La Tache:
Non mi ricordo bene com’era prima (non uso i gruppi, lo confesso), ma il link nella barra in fondo c’è sempre stato. È cambiata anche la pagina di destinazione o è sempre la stessa?
@ www:
Ti ringrazio della tua (importante) conferma, visto che erano cose che avevo dedotto solo da un punto di vista “teorico” (ho un’unica pagina con solo 53 contatti - http://www.facebook.com/pages/Blog-di-Andrea-Romagnoli/43630974964 )
Se non sbaglio, le iscrizioni ai gruppi continuano ad apparire nello stream… perché togliere le notifiche solo alle pagine?
www scrive:
Ne approfitto per farti una domanda.
Tu (come amministratore) e gli utenti (come commentatori) hanno qualche notifica sui nuovi commenti fatti sugli elementi dello stream della pagina?
March 24th, 2009 at 3:09 am
Complimenti per il sito, l’ho scperto da OKNotize, ora mi sn abbonto coi feed.
PS: Meno pubblicità se posso consigliarti
March 25th, 2009 at 2:43 am
@ PzSniper:
Grazie
PzSniper scrive:
In realtà uso solo due blocchi nel post, uno sotto al titolo e uno in mezzo al post. Il problema è il template, che porta il post troppo in basso… ma sto lavorando ad uno nuovo (coi miei soliti tempi geologici, ovvio)
March 28th, 2009 at 11:09 am
[…] Il nuovo Facebook uccide i Profili Pubblici? Fan page meno virali? […]
March 30th, 2009 at 7:09 pm
[…] Vicini di casa « Il nuovo Facebook uccide i Profili Pubblici? Fan page meno virali? […]
April 27th, 2009 at 4:40 am
[…] si può obiettare che i nuovi profili pubblici siano meno virali delle vecchie fan page. Ed è anche vero, ma un minimo di viralità la conservano: il profilo pubblico “SMS gratis […]
May 16th, 2009 at 3:51 pm
[…] passato, ho scritto che i nuovi profili pubblici di Facebook fossero meno virali delle vecchie fan page. Ma un po’ di capacità di auto-propagarsi l’hanno mantenuta, ed è per questo che ho […]
January 8th, 2010 at 12:57 am
[…] Il nuovo Facebook uccide i Profili Pubblici? Fan page meno virali? […]
February 10th, 2010 at 1:14 pm
Io utilizzavo la fan page come fonte informativa. Impostavo la Home Page sul flusso di feed che mi arrivava dalle pagine a cui sono iscritto. Sono più interessato ai feed delle pagine che ai messaggi di stato. Con la nuova versione mi pare di capire che non ho più questa possibilità. O sono io che non sono riuscito a cambiare le impostazioni?
February 11th, 2010 at 2:19 am
@ Electrofab:
Sembrerebbe che attualmente sia impossibile, ma hanno cambiato layout da poco tempo, probabilmente correggeranno…